Il dialogo aiuta a salvare un rapporto in crisi… parlare aiuta a migliorare il rapporto

 
superare una crisi di coppia

Il dialogo aiuta a salvare un rapporto in crisi… parlare aiuta a migliorare il rapporto

Pubblicato da Annunci-Single in Il Blog dei Single, Salute e Benessere 20 Mag 2016

Quando in un rapporto inizia ad esserci aria di crisi e non riusciamo ad affrontarla, l’unica soluzione “facile” è decidere di interromperlo. Ma nella vita come nel matrimonio è necessario rimboccarsi le maniche e agire: vediamo insieme come salvare un rapporto d’amore che sia matrimonio o convivenza dalla crisi.

Oggi è più semplice divorziare, e “voltare pagina”: si conta un numero esorbitante di divorzi. Il matrimonio ha perso la sua valenza più profonda che consiste anche nel dover fare sacrifici e sforzi per restare uniti nel tempo.

Parliamone con il partner, identificando comportamenti, cause, segnali che percepiamo, quello che ci fa star male: il dialogo è uno degli aspetti più importanti della coppia.

Usiamo modi non aggressivi, senza prevalicare l’altro, elencando problematiche che Vi hanno portato alla crisi.

Esprimi i tuoi pensieri con sincerità e onestà: senti che lui è distante, che si sta allontanando sempre più? Diglielo: non in modo assillante, diglielo una volta ma in modo chiaro, supportando la tua tesi con motivazioni valide; senti che Lei è troppo gelosa? Sospettosa e assillante? Un motivo in più per discutere insieme: il poco tempo che passiamo insieme, non deve essere supportato, parlando sempre del lavoro e dei problemi: ritagliate il Vostro tempo per coccolarVi, gratificarVi con piccole cose…….recuperate la passione!!!!!

Create delle “regole”e delle abitudini che mirino a rinforzare il rapporto, a farvi trascorrere più tempo insieme e soprattutto, occhio alla qualità del tempo che trascorrete uno a fianco dell’altra.

Ad esempio: regalatevi una vacanza salva-rapporto oppure nel caso, non sia possibile,  qualche nuova abitudine o un hobby da condividere.

Quando la posta in gioco è il proprio matrimonio, serve sacrificio e costanza per riprendere in mano il rapporto e farlo decollare di nuovo: lasciarlo andare sarebbe troppo facile e doloroso, mentre impegnarsi è complicato ma conduce alla felicità perduta.

In una coppia, anche in quelle che sembrano perfette, si rischia spesso di non capirsi. Le discussioni sono sempre un terreno minato in cui è molto difficile muoversi senza far danni. Ciò che serve davvero in una coppia è il dialogo: parlare con serenità porta a una risoluzione più semplice dei conflitti e il risultato è una relazione più serena.

Mai aver timore di dire come la si pensa riguardo un determinato argomento e, anzi, dialogare il più possibile è un momento di crescita per entrambi i partner che in questo modo conoscono le rispettive idee. Mai gridare e parlare a voce alta: questo non si chiama dialogo ma incubo ed è bene evitarlo. Imparare a essere umili e riconoscere quando si commettono errori è un grande passo avanti per sbollire gli animi e riportare la tranquillità e un equilibrio nella coppia: anche questo è un gesto d’amore.

Inoltre si deve partire dal presupposto che la relazione perfetta e idilliaca non esiste: bisogna preoccuparsi maggiormente quando in una coppia non si discute mai perché vuol dire che manca proprio il dialogo e si creano le condizioni per un rapporto instabile e potenzialmente esplosivo. Accettare i difetti, oltre ai pregi, del partner e avere il dialogo in una relazione sono gli ingredienti più importanti per una coppia felice e innamorata.

 

FacebookTwitterGoogle+

Commenta

promo-donna40-55