Global Media News – 25 Febbraio 2015 – Milano “capitale dei single”

 

Global Media News – 25 Febbraio 2015 – Milano “capitale dei single”

Pubblicato da Annunci-Single in Rassegna stampa 21 Apr 2015

Agenzie Matrimoniali o Chat On Line? Quali i Rischi?

Nasce PianetaCoppia il “Single Club Village”

Dati e analisi del mercato milanese

Secondo dati Istat (2013) i single in Italia sono oltre 7,7 milioni, di cui ben 380mila risiedono a Milano che può essere ben considerata la “capitale italiana dei single”. Le persone adulte che vivono sole sono più del doppio rispetto alle coppie: esattamente 379.035 contro 164.435. In totale, i nuclei famigliari (uniti o meno in matrimonio) sono 718.674. E se le coppie sposate sono quasi 233mila
(ossia, il 30% ), sono in netta crescita i nuclei famigliari cosiddetti “smallfamilies” o “famiglie monoparentali”, ossia madri o padri soli con figli: sono 4 milioni in Italia e 92 mila a Milano, ossia 4 su 10 delle 218.000 famiglie con figli del capoluogo lombardo (dati anagrafe del Comune di Milano anno 2014).

Per completare il quadro, in Lombardia i single sono cresciuti del 37% negli ultimi dieci anni, passando da 969.000 a 1.330.000, ormai quasi un terzo del totale dei nuclei famigliari.

Numeri importanti che fanno capire come il “mondo dei Single” stia assumendo oggi un ruolo determinante in numerosi settori e mercati. Molti lo hanno già capito e si sono focalizzati su questa nuova realtà come, ad esempio,nel caso dei prodotti alimentari, dei trasporti, del tempo libero e del settore immobiliare.

Stesso discorso vale per il mondo delle “emozioni, del cuore e dei sentimenti”, ossia del modo in cui ci si relaziona e si incontrano nuovi partner.

Secondo un’analisi di PianetaCoppia, Club di servizi e di consulenze personalizzate per Single, a Milano sono presenti 13 agenzie matrimoniali “tradizionali”.

Hanno una media di 1.000 clienti ciascuna e un fatturato complessivo di circa 8 milioni di euro all’anno (dati 2014). Due sono le agenzie principali e storicamente presenti nel capoluogo lombardo, la cui crescita è legata prevalentemente a logiche di franchising. Le altre, distribuite a macchia di leopardo, hanno invece una minore copertura sul mercato. La loro attività principale è quella di offrire abbonamenti in stile “iscrizione palestra”, per una serie di incontri con i potenziali partner.

Lavorano spesso su grandi volumi utilizzando algoritmi matematici di profilazione per combinare caratteristiche personali.

Per quanto riguarda invece il mondo delle chat online i numeri più recenti indicano un’elevata quantità di utilizzatori di questo sistema. Nello studio condotto da PianetaCoppia si stimano attualmente quasi 150.000 milanesi iscritti a siti di incontri, con un fatturato annuo di circa 15 milioni di euro. Esistono poi anche
le chat on line cosiddette di “nicchia” di cui è difficile stimare entità e qualità come, per esempio, quelle per incontri occasionali, erotici, over 50
Si tratta di un fenomeno in costante crescita ma che nasconde numerose insidie spesso documentate da esperienze negative degli utenti e da svariati articoli di stampa e servizi televisivi. Nello studio vengono riportati alcuni dei principali fattori di rischio delle chat online come, ad esempio: il rischio di identità “vera o falsa”, il rischio per l’incolumità, i rischi di truffa e scippo d’identità, la diffusione di materiale personale, le difficoltà di fare reclami e di recedere dal contratto.

E’, quindi, un mercato dalle enormi potenzialità e con bisogni ed aspettative ancora inesplorate. Per questo motivo PianetaCoppia oggi si propone in maniera non solo innovativa ma, soprattutto, diversa rispetto alle tradizionali agenzie matrimoniali e al cosiddetto mondo “online”.

fonte

FacebookTwitterGoogle+

Commenta

promo-donna40-55